Comunicazioni

comprimi

2024-07-16

Istanza di mediazione in modalità telematica

 Prot. n. 3690/2024

 

Gentile Avvocato,

con la presente Le comunichiamo che nell’Area Riservata SFERA di questo Ordine è stato aggiunto un nuovo servizio attraverso cui gli Avvocati possono depositare l'istanza di mediazione in modalità telematica.

Il servizio diventerà il principale canale per l'invio delle istanze a partire dal 22 luglio 2024.

Per accedere al servizio collegarsi al link diretto www.albosfera.it , premere il pulsante “AREA RISERVATA”, e seguire le indicazioni:

- se si dispone già delle credenziali di accesso (nome utente/password), inserirle negli appositi spazi

- se invece non si dispone ancora delle credenziali:

  • all’apertura della pagina di login, cliccare su “Hai smarrito o vuoi generare la password?” e indicare il codice fiscale e la casella email ordinaria comunicata  all’Ordine.

  • il sistema invierà un messaggio all’indirizzo email sopra indicato: consultare la propria posta elettronica e una volta ricevuto il messaggio (arriva entro 5 minuti, fare attenzione che non finisca nello SPAM), cliccare sul link di attivazione ivi contenuto;

 

Il Presidente

 

Avv. Alessandro Oneto

 

2024-05-03

Delegati alle vendite Tribunale di Grosseto

Gentili colleghi,

si rende noto che in data odierna sul sito istituzionale dell'Ordine, nella nuova sezione creata per i delegati alle vendite, è stata pubblicata sotto la tendinda  "PORTALI ASTE TELEMATICHE", la circolare inoltrata recentemente dai tre portali e inerente  "Nuove indicazioni dei Gestori della pubblicità legale ex art. 490 c.p.c. e delle Vendite Telematiche".

In allegato troverete anche i numeri utili forniti dai gestori per i delegati, da utilizzare in caso di necessità o urgenze legate alle aste.

Il Delegato COA al Comitato di vigilanza delegati alle vendite

Avv. Mariangela Ciotoli

2024-02-15

CORSO AGGIORNAMENTO DELEGATI ALLE VENDITE_MODULO 2024

Gentili Colleghi, questo Consiglio, al fine di proseguire nel percorso iniziato nel 2023, con il Corso abilitante, ed allo scopo di rendere disponibile ai Colleghi una formazione/aggiornamento continuo ed abilitante nella materia specialistica in oggetto, ha organizzato, in delega C.N.F., Corso di Aggiornamento per Delegati alle Vendite in conformità a quanto previsto dalle Linee Guida della SSM. Il Corso di Aggiornamento appena accreditato propone in sostanza l’aggiornamento valido ai fini della permanenza nell’Elenco dei Delegati alle Vendite secondo il nuovo art. 179 ter Disp. Att. c.p.c., consentendo altresì un proficuo approfondimento settoriale per tutti i Professionisti che risultino interessati sia alle procedure esecutive sia a quelle oggi disciplinate dal CCI. Il Corso -che nella totalità prevede almeno 60h di aggiornamento nel triennio (dovendosi intendere per triennio quello successivo alla data di iscrizione nel nuovo ALBO DELEGATI ex art.179 cit)- è stato organizzato in tre moduli annuali di 24h ciascuno. Il primo Modulo, a valere per l’annualità 2024, si svolgerà "in presenza", per un totale di 6 incontri (24h tot.) pomeridiani presso l’HOTEL AIRONE in Grosseto. Gli incontri saranno organizzati come lezione frontale, con relatori altamente specializzati e prevederà la partecipazione ai lavori, anche quali relatori, per illustrare le nuove linee guida in uso in questo Tribunale, sia della D.ssa Frosini, sia della d.ssa Nicolò, già membri delegati del Comitato di Vigilanza istituito presso il Tribunale ex art 179 ter cit. È altresì previsto spazio per attività di dibattito e tavola rotonda in ogni giornata per la discussione di casi pratici. Prenderanno inoltre parte al corso, in giornate dedicate, gli incaricati dei tre portali telematici in uso presso il Tribunale, con spazio dedicato a demo/laboratori sul tema.

Le date dedicate del corso sono:

Venerdì 23/2/24 (h.15/19)

Venerdì 1/3/24 (h.15/19)

Venerdì 15/3/24 (h.15/19)

Venerdì 22/3/24 (h.15/19)

Venerdì 5/4/24 (h.15/19)

Venerdì 19/4/24 (h.15/19)

A breve sarà pubblicata e circolarizzata la Locandina completa del Corso e su SFERA potrà essere eseguita l’iscrizione fino ad esaurimento posti (non per singole sedute, ma per l’intero corso). La frequenza è obbligatoria ai fini dell’accreditamento. Verranno attribuiti crediti formativi professionali. Al momento dell’iscrizione sarà richiesto il versamento a mezzo bonifico di una quota forfettaria, stimata pari a Euro 100,00, quale contributo utile per pagare le spese che verranno sostenute dall’Ordine (ad.es. quota parte: affitto della sala, coffebreak, rimborso spese relatori esterni, ecc.). L’ esame finale, necessario per conseguire l'accreditamento ai fini dell’aggiornamento, sarà organizzato e svolto in conformità alle Libee Guida della SSM. Per ogni ulteriore specifica e/o informazione sul Corso è possibile rivolgersi al Delegato COA al Comitato di Vigilanza, l’Avv. Mariangela Ciotoli.

Cordiali saluti

Il Presidente del COA

avv. Alessandro Oneto

2024-02-10

11 febbraio 2024 GIORNATA MONDIALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA-COMITATI PARI OPPORTUNITA' FORENSI ITALIANI

Si pubblica la locandina "11 febbraio 2024 GIORNATA MONDIALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA-COMITATI PARI OPPORTUNITA' FORENSI ITALIANI"

Locandina-presentazione-video-11-febbraio-CPO.pdf (3683 KB)

2023-12-07

Guida CNF per accesso ANPR

Il Consiglio Nazionale Forense ha predisposto una guida operativa al fine di garantire agli avvocati l'assistenza tecnica nell'utilizzo della nuova procedura online per l'estrazione dei certificati anagrafici dei cittadini iscritti all'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Riteniamo farvi cosa gradita allegando di seguito detta guida operativa per vs immediato reperimento. La guida in ogni caso è consultabile direttamente anche sul sito del CNF e sarà a breve disponibile sul portale ANPR. Si tratta di un comodo strumento di supporto per gli avvocati, che potranno seguire passo passo le indicazioni ivi fornite per scaricare i certificati anagrafici necessari in corso di mandato. Si ricorda che l’attivazione del servizio è fissata a partire dalle ore 13:00 dell'11 dicembre 2023. Cordialità Il segretario COA Avv. Aldo Lorenzo Peronaci

Certificati-on-line--Modalità-operative-per-gli-avvocati.pdf (373 KB)

2023-12-05

Pubblicazione Albo Professionisti ex art. 179 ter disp. att. C.P.C.

Egregi Delegati,

in allegato riportiamo in evidenza l'Albo Professionisti ex art. 179 ter disp. att. C.P.C., redatto e pubblicato dal Tribunale di Grosseto il 27/11/2023.

Ricordiamo, con l'occasione, come da nota della Cancelleria delle Esecuzioni ricevuta ieri 4/12/2023, che, a ragione del disposto normativo e di pari in forza delle recenti indicazioni pervenute dalla competente Agenzia delle Entrate, i Professionisti Delegati alle vendite dovranno consegnare una marca da € 16,00 (per ogni foglio: ovvero per ogni foglio si intendono 4 pagine in riferimento alla sola domanda, non anche gli allegati) direttamente al funzionario di cancelleria incaricato Dott. Dario Chielli, ed ancora dovranno procedere entro il 31/01/2024 al versamento della tassa di concessione governativa di € 168,00 sul c/c postale n. 8003 intestato ad Agenzia delle Entrate, Centro Operativo di Pescara, "Tasse e Concessioni Governative"; la ricevuta di tale pagamento dovrà essere parimenti consegnata al medesimo incaricato di cancelleria Dott. Dario Chielli entro il termine indicato.

Cordialità.

Il Delegato COA al Comitato di vigilanza

Avv. Mariangela Ciotoli

Albo-professionisti-ex-art.-179-ter-disp.-att.-C.P.C_2.pdf (1511 KB)

2023-11-28

COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI UTILIZZO PIATTAFORMA UNIMATICA PER LA MEDIAZIONE-OMF GROSSETO

Gentilissimi Colleghi,

riteniamo farvi cosa gradita circolarizzando in allegato il Manuale Utente Software Unimatica che potrà risultare utile a tutti gli Avvocati che, richiedendo mediazioni telematiche (art. 8 bis D.Lgs. 28/10 e succ. mod.) presso il nostro Organismo di mediazione, potranno consultarlo liberamente in caso di necessità.

Una copia del medesimo sarà altresì da oggi pubblicata sotto la finestra MEDIAZIONE del nostro sito a Vostra disposizione.

Il Coordinatore ADR Civile

Avv. Mariangela Ciotoli

Manuale_Piattaforma_EasyProcess.pdf (1438 KB)

2023-05-09

Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali

Si segnala la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 104 del 5 maggio 2023, della legge 21 aprile 2023 n. 49 recante “Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali”, che è stata approvata in via definitiva dalla Camera lo scorso 12 aprile. La nuova normativa entrerà pertanto in vigore il 20 maggio 2023.

Nel comunicare che il Consiglio dell’Ordine organizzerà a breve un primo convegno per illustrare e approfondire l’analisi delle disposizioni della nuova normativa, con particolare riferimento alla nuova procedura per il parere di congruità in relazione al quale l’art. 7 comma primo, testualmente prevede “il parere di congruità emesso dall’ordine o dal collegio professionale sul compenso o sugli onorari richiesti dal professionista costituisce titolo esecutivo, anche per tutte le spese sostenute e documentate, se rilasciato nel rispetto della procedura di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e se il debitore non propone opposizione innanzi all’autorità giudiziaria, ai sensi dell’articolo 281-undecies del codice di procedura civile, entro quaranta giorni dalla notificazione del parere stesso a cura del professionista”, si segnala che il Consiglio sta già predisponendo le procedure e le modalità conseguenti.

 

2023-04-11

Comunicato COA

L’Ordine degli Avvocati di Grosseto esprime il proprio cordoglio per  l'attentato terroristico di Tel Aviv nel quale è rimasto vittima il giovane Avvocato Alessandro Parini e partecipa  al dolore dei familiari, degli amici e di tutti i Colleghi del Foro di Roma per la grave perdita.
 

2023-01-27

Elezioni Consiglio dell'Ordine quadriennio 2023-2026

Si comunica che in data odierna il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Grosseto riunito in apposita seduta ha nominato alla carica di Presidente, Segretario e Tesoriere i sotto indicati consiglieri:

 

Presidente: Avv. Alessandro Oneto

Segretario Avv. Aldo Lorenzo Peronaci

Tesoriere: Avv. Iolanda Cappadona

 

Cordiali saluti

Il Presidente del COA di Grosseto

avv. Alessandro Oneto

 

***

 

Si comunica ai sensi dell’art. 15, comma 7 L. 113/17 che il giorno 27 gennaio 2023, a conclusione delle operazioni di scrutinio sono stati proclamati eletti a componenti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Grosseto per il quadriennio 2023-2026 gli Avv.ti:

 

Avv. Alessandro Oneto n. voti 183

Avv. Giuseppe Ignazio Nicosia n. voti 181

Avv. Fabio Tiezzi n. voti 144

Avv. Aldo Lorenzo Peronaci n. voti 129

Avv. Veronica Magrini n. voti 115

Avv. Lucia Pinto n. voti 114

Avv. Iolanda Cappadona n. voti 110

Avv. Roberto Cerboni n. voti 103

Avv. Mariangela Ciotoli n. voti 97

Avv. Francesca Tancredi n. voti 90

Avv. Angela Casini n. voti 89

 

Distinti saluti

 

Il Presidente della Commissione Elettorale

(Avv. Carlo Valle)

Risultato-Elezioni-Consiglio-dell-Ordine-degli-Avvocati-di-Grosseto-2023.2026-signed.pdf (184 KB)
ELENCO-CANDIDATI-ELEZIONI-DEL-CONSIGLIO.pdf (55 KB)
Verbale-di-insediamento-della-commissione-elettorale-per-l-elezione-del-Consiglio-dell-Ordine-degli-Avvocati-di-Grosseto-per-il-quadriennio-2023-2026-del-13-gennaio-2023.pdf (3272 KB)
Delibera-del-09.11.22-elezioni-Coa-signed.pdf (124 KB)
Avviso-di-convocazione-dell-assemblea-per-l-elezione-del-Consiglio-dell-ordine-degli-Avvocati-di-Grosseto-per-il-quadriennio-2023.2026.pdf (169 KB)
Determinazioni-ed-adempimenti.pdf (189 KB)
Legge-12-luglio-2017,-n.-113--Disposizioni-sulla-elezione-dei-componenti-dei-consigli-degli-ordini-circondariali-forensi.pdf (1720 KB)
MODELLO-CANDIDATURA.doc (18 KB)

2023-01-17

Elezioni del Comitato pari opportunità quadriennio 2023/2026

Si comunica ai sensi dell’art. 15, comma 7 L. 113/17 che il giorno 27 gennaio 2023, a conclusione delle operazioni di scrutinio sono stati proclamati eletti a componenti del Comitato Pari Opportunità preso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Grosseto per il quadriennio 2023-2026 gli Avv.ti:

 

Avv. Anna Maria Caivano n. voti 185

Avv. Cristina Bianchini n. voti 137

Avv. Mara Mellini n. voti 126

Avv. Niccolò Scopetani n. voti 125

 

Cordiali saluti

 

Il Presidente della Commissione Elettorale

(Avv. Carlo Valle)

 

Risultato-Elezioni-Comitato-Pari-Opportunità-presso-il-Consiglio-dell’Ordine-degli-Avvocati-di-Grosseto-quadriennio-2023-2026-signed.pdf (183 KB)
ELENCO-CANDIDATI-PARI-OPPORTUNITA-QUADRIENNIO-2023-2026-.pdf (43 KB)
Avviso-convocazione-elezioni-CPO-2023-2026-signed.pdf (124 KB)
Verbale-di-insediamento-della-Commissione-elettorale-per-l-elezione-dei-componenti-del-Comitato-Pari-Opportunità-per-il-quadriannio-2023-2026-del-17-gennaio-2023.pdf (341 KB)

2023-01-09

Albo dei gestori della crisi d'impresa - entrata in funzione dell'Albo e presentazione delle domande

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – NOTA DAG SU “Albo dei gestori della crisi d'impresa (art. 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14) - entrata in funzione dell'Albo e presentazione delle domande ai fini del primo popolamento."

Nota-ordini-professionali-avvio-Albo-gestori-crisi-di-impresa-signed.pdf (281 KB)

2022-07-21

Elezioni del Consiglio Distrettuale di Disciplina per il quadriennio 2023/2026 – Art. 50 L. 247/2012 – Esito delle operazioni elettorali

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 11, comma 5, del Regolamento n. 1/2014 del Consiglio Nazionale Forense per l’elezione dei componenti dei Consigli Distrettuali di Disciplina, pubblichiamo i verbali delle operazioni elettorali degli Ordini forensi della Toscana tenutesi il 20 luglio 2022.

 

FIRENZE.pdf (3949 KB)
AREZZO.pdf (208 KB)
GROSSETO.pdf (113 KB)
LIVORNO.pdf (488 KB)
LUCCA.pdf (841 KB)
PISA.pdf (362 KB)
PISTOIA.pdf (844 KB)
PRATO.pdf (334 KB)
SIENA.pdf (1646 KB)

2022-06-14

ELEZIONE DEI COMPONENTI DEI CONSIGLI DISTRETTUALI DI DISCIPLINA AVVISO DI CONVOCAZIONE

 

Ai sensi dell'art. 6 del Regolamento del CNF n. 1 del 31.01.2014, si comunica che sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio Distrettuale di Disciplina del Distretto di Corte d’Appello di Firenze per il quadriennio 2023-2026. Le operazioni di voto, relativamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Grosseto, si svolgeranno il giorno 20 luglio 2022, con inizio delle operazioni di voto alle ore 12,00, presso la sala Avvocati del Tribunale di Grosseto.

Il numero dei candidati da eleggere complessivamente nel Distretto della Corte d'Appello di Firenze è 39, così suddiviso per ciascun Ordine:

Firenze       7

Lucca         5

Pisa            5

Arezzo        3

Grosseto    3

Livorno      3

Pistoia        3

Prato          3

Siena         3

                  35

Per pervenire al numero complessivo di 39 componenti, verrà applicato il disposto del comma 4 del suddetto art. 5 del Regolamento 31.01.2014, n. 1, del CNF e, pertanto, l’individuazione degli ulteriori componenti necessari ad integrare il Consiglio Distrettuale di Disciplina avverrà nell’ambito dei primi dei non eletti all’interno di quegli Ordini che siano portatori di resti, con l’attribuzione di un componente ciascuno, procedendosi all’assegnazione secondo un criterio di precedenza inversa rispetto al numero degli iscritti.

L'elettorato attivo compete ai soli Consiglieri dell'Ordine che con il presente avviso sono convocati nella data ed ore sopra indicati.

L'elettorato passivo spetta a tutti gli iscritti di ciascun Ordine che entro le ore 14,00 del 15° (quindicesimo) giorno non festivo antecedente la detta data del 20 luglio 2022, e cioè entro le ore 14,00 del giorno 5 luglio 2022, abbiano presentato la loro candidatura a mezzo dichiarazione scritta, depositata tramite PEC presso la segreteria dell'Ordine di appartenenza ed accompagnata dall'autocertificazione relativa al possesso dei requisiti di eleggibilità ed all'assenza delle cause ostative previste dall'art. 4, comma 5 del Regolamento n. 1/2014 del CNF.

Il presente avviso viene affisso negli Uffici di ciascun Ordine, ai sensi dell’art. 4 del citato Regolamento.

Grosseto, 13 giugno 2022

Il Presidente Avv. Carlo Valle

 

fac-simile-autocandidatura-per-CDD.docx (11 KB)

2022-04-08

COMUNICAZIONE CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI E DELL'ELEZIONE DEI DELEGATI AL XXXV CONGRESSO NAZIONALE FORENSE

l'Assemblea Ordinaria degli iscritti è convocata per il giorno 29/04/2022 alle ore 07:00 in 1^ convocazione e per il giorno 29/04/2022 alle ore 11:00 in 2^ convocazione, presso la sala Avvocati del Tribunale di Grosseto, con il seguente ordine del giorno:

1) APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2021

2) APPROVAZIONE BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2023

3) ELEZIONE DEI DELEGATI AL CONGRESSO NAZIONALE FORENSE DI LECCE

4) VARIE ED EVENTUALI

 

Cordiali saluti

 

Il Presidente 

Avv. Carlo Valle

Elezione-dei-delegati-al-XXXV-Congresso-Nazionale-Forense-signed.pdf (195 KB)

2022-02-15

Elenco aggiornato dei “codici oggetto”

Alleghiamo l'elenco aggiornato dei "codici oggetto" per l'iscrizione delle cause nell'ambito dei registri SICID e SIECIC

Classificazione_codici_oggetto_PNRR.xlsx (91 KB)

2020-12-23

Scuola Superiore Magistratura - Corsi formazione aperti agli avvocati

corsi-SSM-2021-.pdf (256 KB)

2020-11-17

Tribunale di Grosseto - Decreto 68/20

DEC.68-2020.pdf (1905 KB)

2020-11-12

Liquidazione compensi ai difensori di parti ammesse al gratuito patrocinio e difensori d'ufficio

12112020102600.pdf (378 KB)

2020-09-17

Bando Esame di Avvocato 2020

Si comunica che nella Gazzetta Ufficiale n. 72 del 15/9/2020 (4^ Serie Speciale - Concorsi ed Esami), è stato pubblicato il bando di concorso in oggetto.

 https://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-09-15&atto.codiceRedazionale=20E10306

2020-05-08

PROTOCOLLO UNEP

Il Protocollo UNEP è pubblicato alla sezione Protocolli e Convenzioni.

2020-05-06

PROTOCOLLO ORGANIZZAZIONE UDIENZE CIVILI E DEL LAVORO

Si comunica che alla voce "Protocolli e Convenzioni" è pubblicato il Protocollo della Corte d'Appello di Firenze e dell'Unione Distrettuale degli Ordini Forensi della Toscana sull'Organizzazione delle udienze civili e del lavoro nel periodo emergenziale dal 12/5/2020 al 31/7/2020.

2020-03-04

Comitato Pari Opportunità

Si comunica che nella riunione del 22 gennaio 2020 è stata nominata Presidente della Rete dei Comitati Pari Opportunità degli Ordine della Toscana l'Avv. Anna Maria Caivano.

2019-11-08

Comunicazione Numero Verde per il supporto alla ricerca dell'Ente per il lavoro di Pubblica Utilità - Messa alla Prova

presentazione-Numero-VERDE.pdf (229 KB)

2019-11-08

Comunicazione relativa Lavori di Pubblica Utilità per Imputati in Sospensione del Procedimento con Messa alla Prova

MX-3060N_20191107_075831.pdf (28 KB)

2019-06-11

Proroga termine presentazione domande nell'Elenco Unico dei Difensori d'Ufficio

35457u.pdf (469 KB)

2019-06-06

Manifestazione dell'Avvocatura Italiana per il diritto all'Equo Compenso

save-the-date-.pdf (352 KB)

2019-03-30

Comunicazione affidamento servizi legali tramite START

PROT-3682.pdf (359 KB)

2019-03-30

Comune di Capalbio - Elenco Avvocati del libero Foro

Il Comune di Capalbio invia la comunicazione relativa all'approvazione dell'avviso pubblico per l'istituzione di un elenco (short list) di avvocati appartenenti al libero foro per la difesa legale dell'Ente.

POSTA-CERTIFICATA--[20190003366]-TRASMISSIONE-DETERMINAZIONE-NRG-99-DEL-25.3.19-DI-APPROVAZIONE-AVVISO-PUBBLICO-PER-ISTITUZIONE-DI-UN-ELENCO-DI-AVVOCATI-APPARTENENTI-AL-LIBERO-FORO-PER-LA-DIFESA-LEGALE-DEL-COMUNE-DI-CAPALBIO.eml (1698 KB)

2019-03-04

Elezioni dei Consigli dell'Ordine - retroattività del doppio mandato

Si comunica che il Consiglio Nazionale Forense, con ordinanze n° 4 e 5 del 15/2/2019, depositate presso la Segreteria dello stesso in data 28/2/2019 (nn 8 e 9/2019 R.G.), ha rimesso alla Corte Costituzionale la questione relativa alle Elezioni dei Consigli degli Ordini (retroattiviatà del doppio mandato).

Allegato-A---Ordinanza-n.-4-2019-di-rimessione-alla-Corte-Costituzionale.pdf (304 KB)
Allegato-B---Ordinanza-n.-5-2019-di-rimessione-alla-Corte-Costituzionale.pdf (305 KB)