dalla sezionePatrocinio a spese dello stato

Istruzioni per il servizio SFERA - Istanza on-line Patrocinio a spese dello Stato

Prot. n.2092/2021

Gentile Avvocato,

con la presente Le comunichiamo che nell’Area Riservata SFERA di questo Ordine è stato aggiunto un nuovo servizio attraverso cui gli Avvocati possono depositare il Patrocinio a spese dello Stato in modalità telematica.

Il servizio diventerà l'unico canale per l'invio delle istanze a partire dal 1 novembre 2021

Per accedere al servizio collegarsi al link diretto www.albosfera.it , premere il pulsante “AREA RISERVATA” e seguire le indicazioni:

- se si dispone già delle credenziali di accesso (nome utente/password), inserirle negli appositi spazi

- se invece non si dispone ancora delle credenziali:

• all’apertura della pagina di login, cliccare su “Hai smarrito o vuoi generare la password?” e indicare il codice fiscale e la casella email ordinaria comunicata  all’Ordine.

• il sistema invierà un messaggio all’indirizzo email sopra indicato: consultare la propria posta elettronica e una volta ricevuto il messaggio (arriva entro 5 minuti, fare attenzione che non finisca nello SPAM), cliccare sul link di attivazione ivi contenuto;

ATTENZIONE: se il collegamento non dovesse essere attivo, eseguire 'Copia' ed 'Incolla' del link nella barra degli indirizzi (non nella barra dei motori di ricerca, es.Google) del browser internet.

• sarà riaperta la pagina di login: inserire il codice fiscale e la password ricevuta e confermare;

• infine modificare la password con un codice di fantasia di almeno 8 caratteri.

Qualora l’operazione non dovesse andare a buon fine, consigliamo di chiudere tutte le finestre del browser internet, attendere 5 minuti e ripetere dall’inizio.

DEPOSITO ISTANZE PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Per procedere al deposito eseguire le seguenti operazioni:

1) accedere all'Area Riservata AlboSFERA come sopra descritto

2) cliccare sul pulsante Patrocinio a spese dello Stato, premere il pulsante NUOVA ISTANZA e compilare il modulo (allegando i file allegati richiesti)

3) stampare il PDF finale dell’istanza, farlo firmare al richiedente, quindi scansionarlo e firmarlo digitalmente

4) caricare il file firmato digitalmente dall'Avvocato nella sezione Patrocinio a spese dello Stato > Istanze online (Azioni/Aggiungi file firmato).

Si ringrazia per l’attenzione.

Cordiali salutI

Il COA di Grosseto